Morninglands - Le Terre del Mattino


home page
mappa
eroi e nemici
storia
regioni
magia
religioni
bestiario
download
forum

Il Pantheon di Yr

YRYR
Gli abitanti dell'Arcipelago di Nerv credono da sempre che siano il Cosmo ed i suoi astri a guidare la vita sul mondo, essi credono che Yr, una visibilissima cometa che passa ogni quindici anni, sia il sovrano dell'universo che passa a controllare cosa accade su questo mondo e viene per giudicare i morti.
Colui che ha vissuto un'esistenza giusta e onesta verrà accolto nella luce della sua scia e potrà godere di tutte le bellezze dell'universo, chi invece si è macchiato di crimini, brucerà per l'eternità nel corpo del figlio rinnegato di Yr, Hunk, la fredda stella che indica il nord.
Yr è lo sposo di Natianne, la volubile natura, ed è il padre di Liox, il sole, Delene e Taviel, le due lune e Hunk, la stella del nord, che si è ribellato al padre ed è stato confinato ai margini dell'universo, costretto ad alimentarsi solo di anime malvagie come la sua.
I festeggiamenti di Yr si svolgono per l'intera prima settimana di novembre, una volta ogni 15 anni, in concomitanza con il passaggio della cometa.

Allineamento: Neutrale Buono
Domini: Acqua, Animale, Aria, Bene, Conoscenza, Fortuna, Forza, Fuoco, Guarigione, Guerra, Legge, Magia, Protezione, Psion, Sole, Terra, Vegetale, Viaggi
Simbolo: Cometa Azzurra
Arma Preferita: Spada Lunga


NatianneNATIANNE
E' la volubile consorte di Yr, la natura stessa, lasciata sul pianeta per nutrire tutte le razze viventi, può essere buona e gentile ma anche spietata e crudele, comunque sempre imperscrutabile e bellissima.
I suoi Chierici sono molto rari, è molto più facile vedere Druidi o Ranger gestire i suoi piccoli templi dispersi nei boschi o edificati dalle comunità contadine; qui la gente va a pregare e lascia offerte.
Spesso sono proprio Druidi e Ranger ad essere a capo di queste comunità rurali.
La ricorrenza più importante è la Festa del Risveglio, che si svolge la terza domenica di marzo, in onore dell'arrivo della primavera.

Allineamento: Caotico Neutrale
Domini: Acqua, Animale, Aria, Caos, Fortuna, Fuoco, Inganno, Terra, Vegetale, Viaggi.
Simbolo: Fiore di Viola
Arma Preferita: Mazza Ferrata o Randello

LioxLIOX
E' il figlio maggiore di Yr, Il sole, lasciato vicino al pianeta per controllare gli esseri viventi durante il giorno.
E' il protettore degli eserciti ed un giudice inflessibile e nulla sfugge ai suoi occhi di luce.
I suoi chierici sono chiamati spesso a giudicare ed accompagnare gli eserciti in battaglia, mentre nei suoi templi presenti in tutte le città, vengono addestrati forti paladini.
La festa più importante è il Giorno di Liox che si svolge il giorno del Solstizio d'Estate, quando il figlio di Yr si mostra in tutto il suo splendore.

Allineamento: Legale Buono
Domini: Bene, Conoscenza, Forza, Fuoco, Guarigione, Guerra, Legge, Protezione, Sole.
Simbolo: Testa di Leone con criniera di Fuoco.
Arma Preferita: Spadone a due mani.

DeleneDELENE
Durante la notte, quando Liox va a controllare l'altra parte del mondo, arrivano le sue sorelle Delene e Teviel, per non lasciare gli esseri viventi completamente senza luce.
Delene è la Luna più grande e splendente, ed è la maggiore delle sorelle.
Nelle intenzioni di Yr ella dovrebbe continuare il lavoro del fratello durante la notte, ma lei non se ne cura affatto, ed alla sua debole luce si muovono tutti gli esseri viventi quasi indisturbati.
Ci sono giorni in cui addirittura cerca di usurpare il fratello (eclissi) anche se poi è sempre Liox a vincere.
I seguaci di Delene adottano la filosofia del "vivi e lascia vivere" e difficilmente si interessano di qualcosa che non li minaccia direttamente, i suoi templi come i suoi Chierici non sono molti e si possono trovare sia nelle città che nelle campagne, ma sempre in zone appartate.
Delene non ha una festa propria, non le interessa nemmeno questo....

Allineamento: Neutrale
Domini: Conoscenza, Fortuna, Inganno, Magia, Psion.
Simbolo: Lupo che ulula ad una luna rossa.
Arma Preferita: Mazzafrusto

TevielTEVIEL
E' la sorella minore di Delene, ed è la piccola luna che attraversa il firmamento della notte, essa dona amore, gioia e tranquillità, alla sua debole luce chiunque può trovare serenità, lontano dai doveri che impongono le leggi.
La Piccola Dea è amata quasi quanto lo stesso Yr, i suoi Chierici, come i suoi templi, sono ovunque, città, Borghetti, Villaggi, spesso sono costruzioni graziose e semplici, edificate in belle piazzette lontane dal frastuono.
La Festa della Bella si svolge nella prima settimana di agosto, quando la Piccola Luna è piena e più vicina alla terra.

Allineamento: Caotico buono
Domini: Bene, Caos, Conoscenza, Fortuna, Guarigione, Magia, Protezione, Psion, Viaggi.
Simbolo: Ninfa d'argento.
Arma Preferita: Mazza

HunkHUNK
E' la fredda stella che indica il Nord, è il secondo figlio di Yr che doveva condividere il firmamento del giorno con Liox, purtroppo però la gelosia per essere meno splendente del fratello lo ha reso cieco d'odio.
La leggenda dice che nella notte dei tempi, Hunk abbia cercato di uccidere Liox per usurparne il posto, così, per quindici anni, il mondo è caduto nell'oscurità, fra guerre sanguinarie e giorni senza luce, finché Liox non lo ha battuto, poco prima dell'arrivo di Yr, che lo ha poi punito mandandolo ai confini dell'universo.
Da allora, con la sua fredda luce fatta d'odio e malvagità, cerca di irretire le anime degli esseri viventi, per condurli sui sentieri della dannazione, in questo modo, quando Liox giudica i morti, quelli che hanno compiuto azioni malvagie vengono mandati da Hunk, che brucia le loro anime per l'eternità, in modo da aumentare la propria luminescenza.
L'infausta ricorrenza di Hunk è il 17 dicembre, quando la stella brilla più del solito e sembra poter aumentare di molto la propria influenza.
In questa notte tutti i componenti della famiglia dormono nelle stessa stanza con le finestre sbarrate, in modo da proteggere i più deboli.
I Pg non possono essere seguaci di Hunk.

Allineamento: Caotico Malvagio
Domini: Acqua, Aria, Caos, Distruzione, Fortuna, Forza, Fuoco, Guerra, Inganno, Magia, Male, Morte, Psion, Terra.
Simbolo: Stella Bianca
Arma Preferita: Ascia



home page mappa eroi e nemici storia regioni magia religioni bestiario download


© 2002 - 2008 - Morninglands by NeoMaster
info@morninglands.it